DANNI A FABBRICATI E ALL’EDILIZIA IN GENERALE
La polizza globale fabbricati ha il vantaggio di proteggere e risarcire i danni sia per gli spazi comuni del condominio, che per quelli delle abitazioni private, oltre a tutti quei danni causati dalle strutture alle proprietà o all’incolumità di terze persone.
ALFANOVE è in grado di fornire uno specifico servizio di consulenza per perizie di parte a privati, amministratori condominiali, aziende che hanno subito danni al loro immobile. Le cause più frequenti che richiedono una perizia tecnica sono:
- danni subiti a seguito di lavori edili eseguiti (ad es. ristrutturazioni) su unità immobiliari confinanti;
- danni dovuti a infiltrazioni d’acqua;
- danni a seguito di calamità naturali, quali alluvioni, grandine, trombe d’aria;
- vizi del fabbricato dovuti a difetti di costruzione;
Per poter procedere con la richiesta di risarcimento è necessario che un perito esegua una stima dei danni. Il perito di parte lavora per tutelare gli interessi di chi ha subito il danno. La perizia tecnica serve quindi a stabilire i danni, valutarli e definirne il loro ammontare. Un accurato sopralluogo consente di individuare la situazione esistente completa, di analizzare con cura e in ogni dettaglio i danni subiti. Successivamente si procede all’esame di quanto rilevato e verificato sul posto per procede poi con valutazioni e ragionamenti che ci consentiranno di formulare un giudizio. Tale giudizio di stima relativo alla situazione di fatto, ai danni subiti dal fabbricato agli interventi necessari per la sua riparazione consente di valutarne i costi e di giungere all’ammontare dell’indennizzo spettante a chi ha subito il danno.
La perizia di un immobile o di un terreno consiste nello svolgimento di indagini di natura tecnico, scientifica ed economica che conduce alla formulazione di un giudizio e valutazione mediante una relazione tecnica che deve essere redatta e firmata da un professionista iscritto a specifici ordini. E’ un documento obbligatoriamente redatto da un professionista abilitato, esperto del mercato immobiliare e regolarmente iscritto agli Ordini Professionali (ingegnere, architetto, geometra).